Attività in una casa di riposo

La vita sociale in una residenza per anziani non autosufficienti Emera

Coordinata in ogni struttura da  un animatore sociale, animata da un’équipe multidisciplinare e scandita da attività diversificate e stimolanti, la vita sociale favorisce il benessere e l’apertura degli ospiti, e ne soddisfa i bisogni e i desideri in funzione delle loro capacità  fisiche e sensoriali. L’obiettivo delle équipe è mantenere l’autonomia, restituire un ruolo  sociale agli ospiti e riconoscerli in quanto individui, indipendentemente dal livello di non autosufficienza.

Seguendo il metodo Montessori  riadattato per gli anziani, gli ospiti sono coinvolti nella vita della struttura e sono «aiutati a fare da sé» in modo da individuare e stimolare le loro capacità, attingendo dalla storia personale dell’ospite.

Le attività per aprirsi agli altri

In ogni residenza, l’animatore sociale stila un programma mensile delle animazioni in modo da prevedere attività giornaliere. Il programma è affisso nella sala delle attività, nei saloni e nei ristoranti della struttura.

Per alcune attività è previsto il ricorso a personale esterno per condividere la loro esperienza o le loro competenze : specialisti di pet therapy, conferenzieri, artisti, cantanti, musicisti…

I benefici dell’interazione intergenerazionale sono ormai ampiamente dimostrati, pertanto Emera favorisce dei momenti di incontro tra gli ospiti e i bambini durante i quali gustare insieme la merenda preparata dallo chef.

Le attività per il benessere degli ospiti

Le strutture organizzano regolarmente tè danzanti, concorsi fotografici,  pomeriggi musicali (con cantanti, gruppi musicali o cori),  quiz e laboratori di memoria. In collaborazione con l’associazione  Siel Bleu  è stato creato un programma di ginnastica dolce per permettere agli ospiti di fare attività fisica in assoluta sicurezza.

Ogni occasione è buona per organizzare una festa nelle residenze per anziani non autosufficienti Emera: un intero pomeriggio dedicato alla festa dei vicini, a cui partecipano più strutture, i festeggiamenti del martedì grasso per i più golosi, la primavera dei poeti con la lettura di poesie alla presenza di giovani e meno giovani...

Dato che le attività all’aperto influiscono favorevolmente sul benessere psicofisico e che la prevenzione è fondamentale ai fini del mantenimento dell’autonomia, Emera ha predisposto, laddove possibile, un percorso salute attrezzato per esercitare l’equilibrio e la presa.

Per alimentare l’autostima e rilassarsi,  all’interno delle residenze sono disponibili trattamenti estetici, quali cura delle mani, parrucchiere, massaggi ...

UNA RISTORAZIONE DA CHEF

La qualità dei pasti è garantita dallo chef e dalla brigata di cucina, molto attenti non soltanto ad approvvigionarsi di prodotti freschi, ma anche a preservare la ricchezza dei sapori. Dalla prima colazione alla cena, passando per la merenda pomeridiana la freschezza dei prodotti è di rigore. Dalla cucina, solitamente aperta, provengono gli odori caratteristici di gustose pietanze: niente di meglio per stuzzicare l’appetito !

Scoprire
SERVIZI

Alcuni stabilimenti dispongono di un centro benessere, una palestra attrezzata con attrezzature all'avanguardia. Emera attribuisce particolare importanza allo sviluppo di spazi abitativi, servizi luminosi, caldi, raffinati e di alto livello. Le residenze hanno telecamere a circuito chiuso nelle aree comuni e accesso alla proprietà.

Scoprire
EMERA & VOI

Scoprite le ultime notizie Emera & Voi con le immagini della vita all’interno delle residenze Emera e dei viaggi organizzati da Emera, con le ricette che i nostri chef condividono con voi sotto forma di tutorial, e con gli articoli di attualità sugli anziani…

Scoprire