Le Notre Figure Professionali

Governante d’albergo (Housekeeper)

L’Housekeeper è garante della qualità alberghiera  delle residenze Emera. Possiede un diploma conseguito presso un istituto alberghiero o un diploma di governante, con esperienza pregressa in alberghi 4 o 5 stelle.

Il suo ruolo consiste:

  • nell’accogliere e accompagnare gli ospiti e i loro familiari, contribuire alla loro soddisfazione e al loro benessere;
  • rappresentare i servizi alberghieri della residenza supportando la Direzione;
  • supervisionare, coordinare i camerieri ai piani,  interagire con loro, i responsabili della lavanderia e il personale del ristorante;
  • garantire l’eccellenza delle prestazioni in termini di pulizia, igiene, estetica, servizio;
  • accertare l’attuazione delle procedure e delle buone prassi.

Medico coordinatore

IL medico coordinatore è collegato alla direzione medica del gruppo, alla direzione della struttura e alle varie équipe.

Ha il compito di:

  • farsi garante del progetto terapeutico  in collaborazione con l’infermiere/a professionale (valutazione degli ospiti, cartella clinica, follow-up del piano personalizzato, sicurezza delle cure prestate…) ;
  • contribuire al miglioramento della qualità delle cure;
  • sovrintendere all’adozione delle buone prassi geriatriche, anche in situazioni di rischio sanitario  eccezionali;
  • Esprimere un parere sul contenuto e contribuire all’attuazione delle convenzioni stipulate tra la struttura e i presidi sanitari.

Chef di cucina

Lo Chef di cucina lavora in collaborazione con la brigata di cucina,  contribuisce al benessere degli ospiti con preparazione di qualità, adatte gli ospiti. Gli Chef di cucina sono in possesso di titoli di studio specifici (in Francia: CAP, BEP o BAC Pro cuisine) e  hanno maturato un’esperienza di gestione e di coordinamento della brigata in ristoranti tradizionali e/o gastronomici (referenze obbligatorie).

Tra i compiti dello Chef di cucina rientrano:

  • l’elaborazione di menu di alto livello;
  • la trasmissione degli ordini a fornitori di prodotti alimentari di qualità;
  • la gestione della brigata di cucina: organizzare e coordinare  il lavoro della brigata di cucina, assicurare la coesione degli operatori e il rispetto dell’applicazione delle  norme HACCP e delle buone prassi del gruppo Emera;

Cameriere

Alle dipendenze dirette della governante e a stretto contatto con lo chef di cucina, il cameriere assicura il corretto svolgimento del servizio a tutti i tavoli di cui è responsabile.

Il cameriere assolve i seguenti compiti:

  • riservare un’accoglienza calorosa, personalizzata e premurosa agli ospiti e ai loro familiari, contribuendo così alla loro soddisfazione;
  • apparecchiare i tavoli  con una mise en place elegante, servire a tavola e sparecchiare;
  • occuparsi degli approvvigionamenti (caffetteria, bar, merende) e fare l’inventario a fine mese, sotto la responsabilità della Governante;
  • provvedere alla manutenzione giornaliera delle attrezzature e del ristorante;
  • lavorare di concerto con un’équipe multidisciplinare.

Cameriere ai piani

Il cameriere ai piani, che risponde direttamente alla Governante, si occupa della pulizia delle camere e delle parti comuni contribuendo al benessere e al comfort degli ospiti.

Il suo lavoro consiste nel:

  • prendere parte all’accoglienza degli ospiti e dei loro familiari, contribuendo alla loro soddisfazione;
  • garantire prestazioni di livello eccellente in termini di pulizia, igiene, sicurezza delle camere e delle parti comuni;
  • servire le prime colazioni e le merende agli ospiti;
  • individuare e segnalare le situazioni di pericolo riguardanti gli ospiti nel suo ambito di intervento;
  • occuparsi, insieme all’OSS, della mobilizzazione degli ospiti negli spostamenti e la mattina e la sera per aiutarli ad alzarsi e a coricarsi.

Commis di cucina

Tra le mansioni principali del commis di cucina, che dipende direttamente dallo chef, rientrano:

  • la preparazione dei pasti nel rispetto dei menu stabiliti;
  • la distribuzione dei pasti nel rispetto  e in applicazione delle norme HACCP e delle buone prassi del gruppo;
  • il ricevimento e il controllo merci;
  • la gestione delle preparazioni fredde.

I commis di cucina sono in possesso  di titoli di studio specifici (in Francia: CAP, BEP o BAC Pro cuisine) e vantano una buona esperienza acquisita nei ristoranti tradizionali e/o gastronomici (referenze obbligatorie).

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