L'assistenza

L’assistenza della persona anziana

Le case di riposo Emera accolgono i Ospiti anziani, spesso con patologie che compromettono o hanno già compromesso la loro autonomia e solo attraverso una presa in carico dell’intera équipe multidisciplinare é possibile sostenere le fragilità supportando e mettendo l’accento sulle capacità residuali.

L’intero gruppo di lavoro delle residenze sviluppa un’attenzione particolare a tutto quanto riguarda l’alimentazione, dagli aspetti puramenti sanitari legati alla corretta nutrizione fino alla cura estetica del singolo piatto. Il gruppo Emera ha da sempre posto grande attenzione al cibo e all’alimentazione che per l’anziano sono punti cardine sia della loro giornata che della loro salute.

Il personale sanitario e socio sanitario che si occupa di assistenza alla persona anziana affetta da patologie degenerative che comportano disturbi del comportamento  e della relazione viene supportato da idonei percorsi formativi

Per raggiungere gli obiettivi di qualità che Emera da sempre si pone non puo’ contare su percorsi di formazione continua per tutto il personale dall’accoglienza al personale sanitario.

I piani di assistenza individualizzata

Il gruppo Emera attraverso il suo grande bagaglio di esperienze e competenze sviluppate in ambiti ultra nazionali  intepreta e fa sue le norme di ogni regione in cui é presente relative alla programazione e alla gestione dell’assistenza alla persona anziana.

Il personale di ogni Residenza Emera viene formato per assistere e sostenere quotidianamente ogni Ospite nella gestione della sua routine quotidiana e ciò é possibile solo se all’ingresso viene attivata un’attenta valutazione dei bisogni svolta dall’intera équipe con appositi strumenti, questionari, test ecc Tale attività preliminare permette di preparare correttamente un efficace piano di assistenza individualizzato.

Il piano di assistenza alla persona anziana per essere efficace deve pero’ essere condiviso con l’Ospite e con la famiglia, perché solo con lo scambio continuo di informazioni tra Responsabile Sanitario, infermieri, oss, psicologo, animatori fisioterapisti  e Ospiti e le loro famiglie é possibile una vera accoglienza.

Obiettivo di tutto il personale della Residenza Emera e non solo di quello socio-sanitario e sanitario é favorire e mantenere le autonomie residue degli Ospiti, obiettivo difficile e complesso che puo’ essere raggiunto solo attraverso una vera e continua collaborazione con gli opsiti e le famiglie.

Una squadra 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana

Nella residenze Emera, i professionisti dell’assistenza sono presenti giorno e notte per garantire la sicurezza dei Ospiti. Attraverso un efficace e funzionale sistema di chiamata, l’Ospite in caso di necessità 24/24 puo’ far intervenire il personale sia di giorno che di notte ed in caso di urgenza sanitaria ad intervenire sarà l’infermiere in turno, presente anche di notte 365 giorni all’anno. Le cure mediche e la gestione dei farmaci. L’organizzazione delle cure mediche, il ruolo del medico di base e la gestione dei farmaci dipendono da normative regionali e possono differenziarsi a seconda che l’Ospite sia privato o convenzionato.

Le cure mediche e la gestione dei farmaci

I residenti sono seguiti dal loro medico curante che esegue le sue prescrizioni. I farmaci vengono quindi gestiti con cura, in connessione con il farmacista dispensatore. Dall'invio della prescrizione alla somministrazione dei medicinali, tutti i passaggi sono parte integrante di un processo molto preciso e controllati dall'équipe medica della residenza e dal farmacista responsabile della dispensazione.

La catena del freddo è rispettata per le specialità farmaceutiche che richiedono una particolare vigilanza.

Tutti i medicinali sono bloccati e inaccessibili a persone non autorizzate. La distribuzione dei farmaci rimane sotto la responsabilità dell'infermiera, che traccia nel dossier del residente le misure prese. Gli effetti dei farmaci verranno quindi rivalutati dal medico curante, che può regolare nuovamente le sue prescrizioni.

Il nostro staff

Emera ha esperienza nella gestione di case di riposo e residenze per anziani, attraverso un'esperienza acquisita da tutti i suoi dirigenti da quasi 30 anni. L'assunzione di personale qualificato ed esperto è un fattore chiave per favorire il successo del team in un ambiente di lavoro applicato per incoraggiare la stabilità e il desiderio di progredire.

Scoprire